FOLLOW US ON @AATCITALY
ARCHETYPE CHANNEL
Archetype è un progetto di grande impatto, un’architettura marmorea maestosa dalla forma di un parallelepipedo a base quadrata 3x3x6 all’apparenza monolitica, ma che cela una struttura modulare. Il prototipo base dell’installazione è un blocco di Grolla di Chiampo, un elegante marmo dalla grana minuta e compatta ma estremamente resistente, lasciato nel suo stato grezzo e lavorato soltanto su alcune facce, a rappresentare l’incontro tra la materia nel suo stato naturale e il progetto, in un richiamo ideale alla Pietà Rondanini di Michelangelo, capolavoro custodito nell’antistante Castello.
Il nome Archetype fa riferimento alla natura modulare dell’installazione ma gioca anche con il significato di archetipo come immagine primordiale: la struttura, nel suo aspetto complessivo, evoca la stessa apparente semplicità degli archetipi e la potenza dei simboli incarnati dalle architetture monumentali del passato – dalle mura Inca alle piramidi Maya ed Egiziane, dalla Grande Muraglia Cinese fino al Castello Sforzesco stesso.
Lo studio VGA ha progettato Archetype come un’architettura in pietra naturale al contempo ancestrale e contemporanea, pensata per entrare in armonia con lo scenario naturale e urbanizzato del Parco Sempione. Fedele alla sua natura architettonica, la struttura è concepita come un oggetto per il pubblico, che i visitatori possono toccare e attraversare, interagendoci liberamente in uno scambio ludico e sensoriale.
Archetype è pensata come simbolo di una nuova prospettiva per la progettazione di strutture complesse che AATC e lo studio VGA condividono: una visione del progetto architettonico dove tecnologia e innovazione digitale si incontrano in un processo sostenibile, coniugando in modo efficace prefabbricazione e customizzazione, processi produttivi industriali e lavorazioni artigianali.
L’installazione rende visibile la capacità esecutiva, logistica e realizzativa di AATC, che grazie a una profonda conoscenza delle capacità produttive dei macchinari e a un’attenta analisi predittiva, ha potuto realizzare e assemblare in poco tempo un progetto su misura che un tempo avrebbe richiesto anni di lavoro.
Ed è proprio il tempo uno degli elementi chiave che decreta l’efficacia del processo progettuale che Archetype incarna: dal primo schizzo fino all’installazione del progetto finito Archetype è stata portata a termine in soli due mesi.

Fotografati con e tagga @aatcitaly:
- LO SPECCHIO DELL’ANIMA
- IL FREGIO
- L’ECO
- LA VOCE DELLA CAVA
- LA SCALA INFINITA
- IL COCCODRILLO
- IL CANNOCCHIALE