Lo studio VGA ha progettato Archetype come un’architettura in pietra naturale al contempo ancestrale e contemporanea, pensata per entrare in armonia con lo scenario naturale e urbanizzato del Parco Sempione. Fedele alla sua natura architettonica, la struttura è concepita come un oggetto per il pubblico, che i visitatori possono toccare e attraversare, interagendoci liberamente in uno scambio ludico e sensoriale.
Archetype è pensata come simbolo di una nuova prospettiva per la progettazione di strutture complesse che AATC e lo studio VGA condividono: una visione del progetto architettonico dove tecnologia e innovazione digitale si incontrano in un processo sostenibile, coniugando in modo efficace prefabbricazione e customizzazione, processi produttivi industriali e lavorazioni artigianali.
L’installazione rende visibile la capacità esecutiva, logistica e realizzativa di AATC, che grazie a una profonda conoscenza delle capacità produttive dei macchinari e a un’attenta analisi predittiva, ha potuto realizzare e assemblare in poco tempo un progetto su misura che un tempo avrebbe richiesto anni di lavoro.
Ed è proprio il tempo uno degli elementi chiave che decreta l’efficacia del processo progettuale che Archetype incarna: dal primo schizzo fino all’installazione del progetto finito Archetype è stata portata a termine in soli due mesi.
Lo studio Vittorio Grassi Architects è composto da un team internazionale di architetti, urbanisti e interior designer, che concepiscono e sviluppano una vasta gamma di progetti: dall'urbanistica a progetti di edilizia pubblica, complessi residenziali, uffici e spazi commerciali in tutto il mondo.