Collezione Acquasanta

Acquasanta collectible

Un’edizione limitata di oggetti da collezione per la vita contemporanea, realizzati con pietre naturali dalla storica cava di Breccia Medicea dell’Acquasanta®.

Una selezione di opere d’arte uniche create da artisti e designer selezionati. Ogni pezzo è unico e rappresenta i colori della stratificazione della pietra naturale. Il design è portatore di nuovi messaggi, è uno strumento di trasformazione sociale, è il modo per trasmettere valori chiari e sostenibili. Qualità, durata, economia circolare sono ingredienti necessari per progettare e pensare al futuro dell’abitare.

|
NM3
Etamorph
Agglomerati
Office KGDVS
NMAQ1
NMAQ1 – design NM3
Round coffee table

NM3 crede nel modernismo come forma di espressione.

NM3 si occupa di forma e composizione, astrazione ordinaria come fonte di infinite possibilità.

DIMENSION
Ø 100 x H.25cm
NMAQ2
NMAQ2 – design NM3
Coffee table

NM3 vuole estrarre specificità dall’ordinarietà: elementi comuni, tecniche industriali, materiali grezzi. In questa collaborazione, NM3 affronta il materiale storico Breccia Medicea dell’Acquasanta in modo contemporaneo e astratto. Acciaio inossidabile e pietra naturale coesistono in una serie limitata che richiama le esperienze passate del modernismo europeo più austero. 

DIMENSION
130 x 90 x H.25cm
TPTMT
Agglomerati x Maria Tyakina – TPTMT coffee table
Coffee table

“The Past That Made Them” esamina il ruolo della pietra nella creazione di oggetti d’arte contemporanea per narrarne le origini storiche. Modellando gli strati antichi del materiale con pratiche di fabbricazione moderna, la collezione rivela una narrazione incorporata al suo interno. Il design, caratterizzato da delle sagomate sostenute da strutture verticali, trae ispirazione dalle formazioni geologiche, come faglie e colline ondulate.

Design: Agglomerati x Maria Tyakina

DIMENSION
Ø 90 x H. 32cm
TPTMT
Agglomerati x Maria Tyakina – TPTMT console
Console

“Queste sinuosità riflettono i movimenti tettonici nella superficie del paesaggio. Le gambe pannellate sotto la superficie mostrano i ricchi strati della terra.

Fusione del concetto di tempo con un utilizzo consapevole delle risorse, “The Past That Made Them” preserva il valore storico dei materiali e affronta gli interessi contemporanei di sostenibilità e di etica.

Design: Agglomerati x Maria Tyakina

DIMENSION
120 x 40 x H. 77cm
CHUNKY
CHUNKY stool – design ETAMORPH3
Stool / Side table

Realizzato da una pietra monolitica, Chunky si erge come un capolavoro scultoreo. La scelta della pietra naturale Breccia Medicea dell’Acquasanta non solo aggiunge un’aura di eleganza senza tempo, ma dona un senso di durabilità e offre un’esperienza sensoriale particolare al tatto.

Le variazioni naturali nella texture della breccia creano un affascinante paesaggio visivo, rendendo ogni sgabello un’espressione unica della bellezza della terra.

Design: Etamorph

DIMENSION
35 x 35 x H.46cm
Corner chair
181 Corner chair – OFFICE KGDVS
181 Corner chair

La ‘corner chair’ è una seduta e un perfetto complemento d’arredo occasionale. Gioca con un equilibrio delicato tra una base in acciaio sottile e un bracciolo imponente in marmo posizionato sopra. Il bracciolo ha la forma di un semicerchio che consente di sedersi in due direzioni. La forma geometrica austera della poltrona si combina con il calore inaspettato della seduta in pelle, conferendole un fascino sia scultoreo che funzionale.

DIMENSION
Ø 90 x H. 32cm

Sostenibilità
I progetti di questa collezione sono stati realizzati utilizzando materiali esistenti, senza la necessità di estrarre nuovi blocchi. Un uso consapevole degli elementi con il minimo spreco, al fine di creare opere d’arte sostenibili.

Millennials VS Millions Years
Un dualismo tra la nuova generazione di designer contemporanei e materiali che provengono da milioni di anni fa, nel periodo Triassico del Mesozoico (200 milioni di anni fa).

Strati / Multistrati
La possibilità di lavorare sulle stratificazioni del materiale, poiché la pietra naturale stessa proviene da stratificazioni e calcificazioni.